Trump e il declino del dollaro: l’euro si rafforza, ma l’Europa deve stare in guardia

Con Trump alla guida, il dollaro vacilla e l’euro domina: ecco come questo shock valutario sta cambiando i giochi tra Stati Uniti ed Europa Il 2025 ha segnato il ritorno di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti, e con esso una serie di scosse economiche che stanno ridisegnando gli equilibri globali. Tra le più evidenti, il crollo del dollaro : nei primi sei mesi dell’anno, la valuta americana ha perso quasi l’11% rispetto alle principali monete mondiali, toccando il livello più basso dal 2022. Un dato che ha sorpreso molti, soprattutto considerando le promesse di rinascita economica che avevano accompagnato la campagna elettorale dell’ex presidente. Il dollaro, un tempo simbolo di stabilità e potere, oggi appare indebolito da una serie di fattori interni. Il piano economico “ Big Beautiful Bill ”, ancora in discussione al Senato, prevede tagli fiscali e spese pubbliche per oltre 3 miliardi di dollari. Una manovra che ha sollevato dubbi tra economisti, imprenditori e persino alcuni ...

Conti dormienti: il 17 febbraio è l'ultima data utile per l'invio delle comunicazioni alla clientela da parte delle banche!

Brevissime

Il 17 febbraio sarà l'ultima data utile per le banche per comunicarci la situazione dei nostri eventuali conti dormienti, cioè quei conti inattivi da almeno dieci anni.

Avvenuta la comunicazione, si avvia un iter che vede gradualmente diminuire i diritti e le possibilità di recupero degli intestatari dei conti, fino alla totale perdita di diritti che si verifica dopo dieci anni e sei mesi dalla comunicazione della banca.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡