Piattaforme multi-sided e P2P Lending: innovazione e impatto economico

Le piattaforme multi-sided e il Peer-to-Peer Lending: evoluzione e impatto economico Nel contesto attuale, dove la digitalizzazione permea sempre più la nostra vita quotidiana, le piattaforme multi-sided stanno rivoluzionando il modo in cui diverse categorie di utenti interagiscono tra loro. Il Peer-to-Peer Lending (P2P Lending) , una forma innovativa di credito alternativo, rappresenta una delle applicazioni più interessanti di questo modello economico. Grazie alla connessione diretta tra prestatori e mutuatari, queste piattaforme offrono nuove opportunità di accesso al credito e di investimento, diversificando il panorama finanziario tradizionale. Come funzionano le piattaforme multi-sided? Le piattaforme multi-sided sono strutture digitali progettate per mettere in contatto due o più gruppi di utenti interdipendenti. Ad esempio, una piattaforma come LendingClub collega prestatori che vogliono investire il proprio capitale con mutuatari in cerca di finanziamenti. Questo modello di ...

Auction rate securities in crisi ad opera dei subprime

Arturo Zampaglione, su "la Repubblica" di stamane, ha posto l'accento sulle auction rate securities, un settore poco noto dell'attività creditizia che sta subendo gli effetti nefasti della crisi internazionale innescata dai mutui subprime americani.

"Questo settore, ha affermato Zampaglione, fa girare qualcosa come 330 miliardi di dollari e rappresenta una fonte di finanziamento essenziale per autorità locali, ospedali, istituti che concedono prestiti agli studenti. In pratica, si tratta di emissioni obbligazionarie di lunga durata ma con tassi determinati da aste settimanali o mensili. Hanno la tripla A delle agenzie di rating e fino a questo momento erano considerati sicuri".

"Le ultime aste delle auction rate securities, sono state disertate dagli investitori facendo lievitare i tassi, - continua Zampaglione - quelli della Port Authority di New York sono passati, in una settimana, dal 4,2% al 20%".

La ragione di un siffatto stato di cose qual'é?

Zampaglione pare non avere dubbi. La ragione va ricercata in una crescente "perdita di fiducia nei Bond insurers, ovvero nelle società che assicurano le emissioni obbligazionarie e che restano in gravi difficoltà a dispetto delle avances di Warren Buffett".

Il "virus" subprime, dunque, si espande e rischia ora di rendere più oneroso l'indebitamento per le aziende municipali e di incidere sui bilanci, già traballanti delle grandi banche.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡