Oggi parliamo dei prestiti personali concessi dalla società finanziaria Credial e, a dire il vero, ci saremmo aspettati qualcosina in più in termini di convenienza.Diciamo subito che Credial è una tra le società finanziarie più serie che operano nel mercato del credito europeo ed in Italia è rappresentato da Findomestic Banca SpA. Credial si contraddistingue per l'agile prassi legata all'avvio della pratica di finanziamento ed alla sua approvazione, nonché per i tassi d'interessi elevatissimi applicati.
I documenti necessari per valutare ed istruire la pratica sono:
a) documento di identità non scaduto;
b) codice fiscale;
c) permesso di soggiorno (se il richiedente è un cittadino straniero);
d) ultima bolletta dell'Enel o del GAS;
e) ultime 2 buste paga (se lavoratore dipendente);
f) ultimo modello UNICO con delega F24 (se lavoratore autonomo);
g) ultimo cedolino o certificato di pensione (se pensionato).
Terminata la valutazione della pratica, una volta che Credial avrà inviato al domicilio del richiedente la lettera di accettazione, questi potrà riscuotere il denaro recandosi presso qualsiasi ufficio postale presente sul territorio italiano. In maniera del tutto automatica, inoltre, verrà inviata presso il domicilio del richiedente una carta di credito revolving con un plafond iniziale di 500 euro.
Ma veniamo alle note dolenti! I tassi d'interesse, come dicevamo, sono tra i più alti del mercato e possono superare la soglia del 25%! Per un prestito di 5.000 euro bisognerà rimborsare mensilmente, per 56 mesi, ben 148,60 euro con un Taeg del 24,93%. In buona sostanza, alla fine del prestito, il richiedente avrà rimborsato alla finanziaria 8.321,60 euro, ovvero 3.321,60 euro in più rispetto a quanto concessogli. Si tratta del 66,43% in più e ci sembra veramente eccessivo!
VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEI PRESTITI PERSONALI CREDIALOttima la tempistica legata alla fase di valutazione ed istruttoria della pratica di finanziamento. Eccellente, inoltre, si è rivelato il servizio clienti, (attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 al numero 848.848.354 - attenzione, non è un numero verde ed il costo della chiamata è a tariffa urbana), composto da personale serio, cortese e preparato.
Pessimi i tassi d'interesse applicati ai finanziamenti che rasentano la soglia d'usura stabilita dalla legge! VOTO FINALE: 5,5UTILITA': Pannello dal quale è possibile effettuare preventivi gratuiti (attualmente sono disponibili 5 società finanziarie)
Sto pagando ogni mese a Credial circa 170 euro per un loro prestito.Se oggi vorrei estinguere il tutto ( scadenza 12/2011), ci perdo qualcosa o basta semplicemnte pagare il totale rimasto delle rate?
RispondiEliminaVi ringrazio.
Gentile lettore, Credial prevede una sorta di penale per estinzione anticipata del debito residuo, abbastanza consistente. Tecnicamente viene chiamata "penale per decadenza dal beneficio del termine" ed equivale all'8%. Questa penale è calcolata sul capitale residuo ancora dovuto. Solo il conteggio per l'estinzione anticipata è gratuito.
RispondiEliminavolevo informare che mia figlia ha chiesto un finanziamento credial sull'acquisto di un frigorifero presso una grande distribuzione dell'importo di euro 400 in 11 rate di euro 47
RispondiEliminaMia figlia è dipendente regolare presso una piccola azienda con contratto determinato con scadenza ottobre 2009. Il prestito dalla Credial gli è stato negato perchè
lavoratrice a tempo determinato.
A parte che con le rate richieste
il pagamento era coperto per il termine del contratto di lavoro.
D'accordo sono regole imposte dalla società finanziaria, però ci pare poco corretto non citare questa regola in fase di richiesta documenti.