Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Fondo di solidarietà per i mutui prima casa

Ne avevamo dato notizia lo scorso 31 agosto e adesso è confermato. E' nato il "Fondo di solidarietà per i mutui prima casa".

L'obiettivo primario del fondo è quello di incidere sui costi bancari e notarili gravanti sui mutui ipotecari e non solo. E', infatti, possibile chiedere anche la sospensione del pagamento delle rate, per non più di due volte e per un periodo massimo di 18 mesi. Al contempo, la durata del mutuo verrà prorogata per un periodo uguale alla durata della sospensione. I pagamenti dovranno essere ripresi al termine della sospensione, in base agli importi e alla periodicità previsti dal contratto, a meno che fra banca e cliente non sia avvenuta una rinegoziazione del mutuo.

Dal testo del provvedimento si evince, inoltre, che "la sospensione è negata in tutti i casi in cui sia in atto un procedimento esecutivo per l'escussione delle garanzie. In caso di mutui concessi da intermediari bancari o finanziari, su richiesta del mutuatario inoltrata tramite l'intermediario, sarà il Fondo a farsi carico dei costi delle procedure bancarie e degli onorari notarili per la sospensione del pagamento delle rate. Chi ha contratto il mutuo deve, però, dimostrare, di non essere in grado di provvedere al pagamento delle rate e degli oneri connessi alla sospensione."

Il fondo avrà una dotazione di 10 milioni di euro per tutto il 2008. Non c'è che dire, è un ottimo provvedimento che, da un lato agevolerà le famiglie nel pagare le rate dei mutui e, dall'altro, permetterà al sistema bancario di assorbire al meglio gli effetti deleteri provocati dalle tempeste finanziarie in atto ormai da tempo sui mercati di mezzo mondo.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡