martedì 24 luglio 2007

Open Certificate senza scadenza: ABN Ambro ha lanciato in Italia questo nuovo strumento per investire i propri risparmi

Dopo fondi comuni ed ETF gli investitori avranno a disposizione un nuovo strumento facilmente negoziabile e a costi piuttosto contenuti. ABN Ambro (primario gruppo bancario olandese), ha appena lanciato sul mercato finanziario italiano il primo "Open Certificate" senza scadenza. Questi certificati, assimilabili a fondi comuni d'investimento ed ETF, in quanto hanno la caratteristica di replicare un indice, a differenza di questi ultimi, non hanno una scadenza prefissata. Gli Open Certificate replicano, senza alcun effetto leva, l'indice "Ecpi global eco real estate&building". L'indice, a sua volta, costituisce un secondo aspetto particolare di questo prodotto d'investimento perché include titoli azionari di 25 società mondiali che operano nell'ambito dell'edilizia con una particolare attenzione all'eco-sostenibilità delle loro attività per ciò che attiene l'utilizzo di energia, le emissioni, il trasporto e lo smaltimento dei residui del processo produttivo. Tra queste figurano l'italiana Italcementi, la spagnola Acciona, la svizzera Geberit e la statunitense Johnson controls. Le aziende sono state selezionate anche tenendo conto di precisi parametri di capitalizzazione: il controvalore scambiato ogni giorno deve essere di almeno 10 milioni di euro, mentre la capitalizzazione minima deve essere di 1 miliardo di euro (allo stato attuale la media di quelle presenti nell'indice è di 12 miliardi di euro).

Gli Open Certificate sono rivolti anche ai piccoli investitori, purché siano disposti a sostenere un rischio di tipo azionario nel lungo periodo. Grazie all'assenza di scadenza non ci si deve preoccupare di modificare l'investimento nel tempo, mentre si punta a trarre beneficio dall'andamento di un indice trainato dalla grande attenzione riposta nei confronti delle tematiche ambientali. Gli Open Certificate, che sono quotati alla Borsa Italiana (codice Isin NL0000816759), possono essere acquistati tramite gli intermediari finanziari abilitati. Inoltre, non prevedono costi di ingresso e di uscita se non le commissioni applicate dall'intermediario al quale ci si rivolge per la transazione. Viene invece applicata una commissione annua dell'1% calcolata su base giornaliera.

VALUTAZIONE FINALE DEGLI OPEN CERTIFICATE SENZA SCADENZA DI ABN AMBRO

Visto l'elevato rischio, proprio dei titoli azionari, sconsigliamo al piccolo investitore di rischiare il proprio capitale. Questo prodotto è più indicato, invece, a chi ha disponibilità economiche importanti da ripartire in diversi strumenti finanziari per contenere i rischi. VOTO: 8
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger