Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Mutui in calo, corre il credito al consumo

Statisticamente era anche prevedibile, dopo l'aumento dei tassi approntato dalla BCE, ma quello che sorprende è la propensione degli italiani ad indebitarsi sempre più ricorrendo ai piccoli prestiti per finanziare ogni esigenza. L'incremento di finanziamenti erogati dagli istituti di credito, secondo quanto afferma Bankitalia nell'ultimo bollettino, sarebbe pari ad un consistente 10,7%. Secondo quanto si legge nel bollettino economico di via Nazionale, la crescita dei finanziamenti alla clientela residente nel Mezzogiorno si è mantenuta di due punti percentuali al di sopra a quella registrata nel resto del Paese. Il divario interessa tutti i settori, ma risulta particolarmente ampio per le imprese medie e piccole.

I mutui, dal canto loro, hanno subito una brusca frenata (- 9,6%), un pò perché le banche hanno fatto orecchie da mercante e non hanno ribassato i tassi, come lo stesso Draghi aveva esortato a fare, un pò perchè tutti i costi connessi sono elevatissimi e un pò ha inciso anche il mercato immobiliare che è diventato sempre meno accessibile, soprattutto nelle grandi città.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡