Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

ISC del mutuo: la voce più importante!

Mentre il tasso di interesse (TAN) comprende soltanto il valore dell’euribor più lo spread, l’I.S.C. (“Indicatore Sintetico di Costo”, in precedenza identificato con la sigla T.A.E.G.) è un indicatore del costo che viene espresso in percentuale sul totale del mutuo ed è calcolato in capitalizzazione composta sull’ammontare del prestito concesso. L'I.S.C . comprende: a) il rimborso del capitale; b) il pagamento degli interessi; c) le spese di istruttoria; d) le spese di revisione del finanziamento; e) le spese di apertura e chiusura della pratica di credito; f) le spese di riscossione dei rimborsi e di incasso delle rate (se stabilite dal creditore); g) le spese di assicurazione o garanzia, imposte dal creditore (intese ad assicurare il rimborso totale o parziale del credito); h) il costo dell'attività di mediazione svolta da un terzo (se necessaria per l'ottenimento del credito); i) ogni altra spesa contrattualmente prevista connessa con l'operazione di finanziamento.

L’ISC è molto importante e tutte le banche hanno l'obbligo di fornirlo a chiunque richieda un preventivo, poiché rappresenta il costo effettivo del finanziamento che si sta chiedendo: grazie all’ISC è possibile inoltre confrontare più mutui tra di loro e scegliere quello più conveniente in relazione alle proprie esigenze.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡