Tra i tanti mutui a tasso misto presenti oggi sul mercato, spicca di sicuro il Mutuo Opzione Sicura Unicredit. Le caratteristiche strutturali fanno di questo prodotto finanziario, la scelta ideale per chi desidera acquistare un'unità immobiliare ma senza necessariamente dover stare "fermo" per tutta la durata del contratto di mutuo. La flessibilità alla base del Mutuo Opzione Sicura Unicredit, infatti, è la chiave del suo successo che, almeno in termini numerici pare abbastanza evidente, poiché risulta essere uno dei mutui più richiesti ad Unicredit, per ciò che concerne il segmento di appartenenza. Ma vediamo un po' più nel dettaglio di cosa si tratta. Mutuo Opzione Sicura è un mutuo a tasso misto, che può iniziare indifferentemente a: tasso variabile, tasso fisso per 2 anni o a tasso fisso per 5 anni. Nel primo caso il tasso è indicizzato all'indice Euribor a 3 mesi/365 o al tasso di rifinanziamento principale BCE; per ciò che attiene le opzioni a tasso fisso, quella biennale prende quale riferimento l'indice Irs2, mentre quella quinquennale l'indice Irs5. Il Mutuo Opzione Sicura Unicredit ha anche un'altra importante caratteristica che lo differenzia dai suoi simili, ovvero il cosiddetto "Tagliando". I tagliandi possono essere ordinari e straordinari e servono, rispettivamente, il primo per facilitare il monitoraggio
dell’andamento dei tassi ed il secondo per richiamare l’attenzione, in caso di regime a tasso variabile, sull’eventuale incremento della rata oltre il 20%. Trattandosi di un prodotto estremamente flessibile, dopo i primi due anni è già possibile effettuare il cambio di tasso. Se il contratto stipulato inizia con un tasso fisso a 2 o 5 anni, allora il cliente può richiedere o rinnovare il tasso fisso per altri 2 o 5 anni, oppure richiedere il passaggio al parametro Euribor o BCE (solo per mutuo acquisto prima casa, se il mutuo è iniziato a BCE e non e mai passato all’Euribor). Qualora, invece, il contratto abbia avuto inizio con un tasso variabile, sarà possibile: in caso di provenienza da parametro Euribor: richiedere il passaggio a tasso fisso per 2 o 5 anni o rinnovare il parametro Euribor; in caso di provenienza da parametro BCE: richiedere il passaggio a tasso fisso per 2 o 5 anni; rinnovare il parametro BCE; richiedere il parametro Euribor. In questo caso, però, non sarà più possibile passare al parametro BCE. In quanto alla durata, è bene dire che vi è la possibilità di allungarla fino a 60 rate rispetto alla scadenza originaria (minimo 5 anni, massimo 30 anni). L'importo minimo finanziabile è pari a 50.000 euro e quello massimo non eccede mai l'80% del valore dell'immobile, o meglio, l'importo erogabile è pari al massimo all’80% del minore tra valore di perizia dell’immobile offerto in garanzia e prezzo di acquisto. Nel complesso si tratta di un mutuo assai versatile e flessibile, adatto a svariate esigenze ed in grado di soddisfare appieno il bisogno di liquidità necessaria all'acquisto di una prima o seconda casa. Sufficientemente articolato da non poter essere etichettato come prodotto di base, il Mutuo Opzione Sicura Unicredit merita senz'altro un bel 6,5.
Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.