domenica 7 giugno 2009

Analisi Mutuo Planet Cariparma

Mutuo Planet Cariparma è un prodotto appositamente studiato dalla banca emiliana, facente parte del gruppo Credit Agricòle, al fine di agevolare l'accesso al credito, con finalità d'acquisto di un'unità immobiliare in Italia, da parte degli stranieri residenti nel nostro Paese (da almeno 5 anni) e dotati di regolare permesso di soggiorno.

Mutuo Planet, ormai come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, finanzia l'80% del valore dell'immobile e, solo in alcuni casi, può spingersi fino al 100%, purché l'importo massimo richiesto non superi i 110.000 euro e vi sia una garanzia aggiuntiva a favore della Banca che garantisca la quota di mutuo eccedente l'80%, a tal fine è obbligatoria la sottoscrizione della "Polizza Credito RAS", il cui premio va pagato in unica soluzione, contestualmente all'erogazione del mutuo.

Come stabilito dalla legge, il mutuo prevede la sottoscrizione obbligatoria di una polizza incendio e scoppio, anche in questo caso fornita dalla RAS, il cui costo è pari allo 0,25 per mille del valore cauzionale dell'immobile moltiplicato per il numero di anni della durata del mutuo.

Sempre per ciò che attiene le garanzie assicurative, Mutuo Planet Casa Cariparma ne prevede due gratuite e tre a pagamento. Per ciò che attiene le polizze gratuite si tratta di un'assicurazione infortuni e di una pronto intervento: a) la polizza infortuni Zurigo garantisce il risarcimento del debito residuo (fino a 50.000 euro con franchigia del 15%) a seguito di un infortunio che porta alla morte del mutuatario o alla sua invalidità permanente, in rapporto percentuale pari o superiore al 40%; b) l'assicurazione pronto intervento, invece, copre le spese per interventi idraulici, elettrici ed il ricorso urgente ad un fabbro il tutto fino ad un massimo di 250 euro.

Per quanto riguarda i prodotti assicurativi a pagamento collegati al mutuo vi è la possibilità di sottoscrivere la polizza Multirischi Finaref o polizza Vita Finaref; la polizza incendio e scoppio Ras e la polizza Credito Ras.

Mutuo Planet si presenta in due versioni differenti, quella a tasso fisso e quella a tasso variabile. Per entrambe sono previste durate molto particolari che vanno da un minimo di 19 mesi ad un massimo di 20 anni (mutuo planet a tasso fisso) o 25 anni (mutuo planet a tasso variabile con opzione per il fisso).

Il pagamento delle rate di rimborso può avvenire mensilmente, trimestralmente o semestralmente, solo attraverso il conto Planet Cariparma.

Sul fronte dei tassi, diciamo che Cariparma non applica quelli tra i più bassi del mercato. Attualmente, la media, è del 5,61% per ciò che attiene il TAN e del 5,94% per il TAEG (mutuo a tasso fisso con durata decennale - fonte Adusbef). In ogni modo, per avere un'idea più precisa di quelli che sono i costi reali gravanti sui singoli casi, Cariparma ha messo a disposizione degli utenti un numero verde 800 771100 al quale poter rivolgere tutte le domande del caso.
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger