Il paradosso degli affitti brevi in Italia: una crisi pilotata

Affitti brevi in Italia: tra nuove norme, crisi del settore e impatti sulla proprietà privata Negli ultimi anni, il settore degli affitti brevi in Italia ha vissuto una trasformazione significativa, passando da una crescita esponenziale a una fase di contrazione e incertezza. Le nuove normative introdotte nel 2025 hanno portato a un cambiamento radicale, con conseguenze che stanno facendo discutere. Se da un lato queste regole mirano a contrastare l’abusivismo e a regolamentare un mercato in forte espansione, dall’altro hanno sollevato preoccupazioni per il loro impatto su piccoli proprietari, posti di lavoro e il diritto alla proprietà privata. Un settore in evoluzione: dati pre e post pandemia Prima della pandemia, il mercato degli affitti brevi in Italia era in piena espansione, con piattaforme come Airbnb , Booking.com , Expedia e TripAdvisor che dominavano il settore. Nel 2019, si contavano oltre 642.300 unità abitative attive su Airbnb, un numero che rappresentava una crescita ...

Surroga del mutuo persone giuridiche

DOMANDA

Siamo un azienda agricola s.a.s , abbiamo chiesto di surrogare il nostro mutuo che abbiamo acceso per l'acquisto di una azienda agricola con agriturismo, ma la banca dice che non è possibile perché siamo soggetti giuridici, abbiamo chiesto ad un'altra banca che ci rassicura e ci ha deliberato un nuovo mutuo per surrogare l'altro senza spese, ma l'altra insiste che dobbiamo pagarle la penale come da contratto del 3% . Chi ha ragione?

RISPOSTA

Ha senz'altro ragione la banca che ha accordato la surroga del mutuo. Infatti, per legge, possono essere sostituiti i mutui ipotecari erogati da banche alle persone fisiche non fallibili,e alle persone giuridiche. La portabilità del mutuo, secondo un'interpretazione prevalente al momento di tipo restrittivo della legge Bersani, per ora non è applicabile alle operazioni di finanziamento con garanzia di firma. Il motivo di questo è da ricercare nel fatto che la novità alla base della portabilità del mutuo è proprio la surrogazione nell'ipoteca tra vecchio e nuovo creditore, effettuata per volontà del debitore. Un altro aiuto dalla legge è venuto dalla cancellazione delle penali di estinzione anticipata del mutuo ipotecario,e dall’accordo ABI-Federconsumatori sulle penali di estinzione anticipata dei mutui ipotecari già stipulati.

Commenti

  1. Salve
    Ho lo stesso problema , il mio mutuo
    e`intestato a persona fisica ma per làcquisto di azienda agricola .
    mi e`stato fatto un mutuo agrario con
    la garanzia del fondo Fig (nonostatnte i miei redditi fossero congrui).Ora mi trovo in difficolta`ho chiesto ad una banca ma mi hanno risposto cosi`-----"sono spiacente di dover comunicare che la sua richiesta non può essere accolta in quanto la ns. normativa prevede che le surroghe ai sensi del Decreto Bersani, possono essere accolte purchè l'intestazione del mutuo da portare sia " privati consumatori (persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta) intestatari di un mutuo fondiario in essere presso un'altra banca. Il mutuo con finalità surroga deve essere contratto dalle stesse persone alle quali è intestato il finanziamento in essere presso l'originaria banca creditrice."
    Peranto, vis, to che il mutuo originario recita che" la parte mutuataria dichiara di esercitare una attività agricola di cui all'art. 43 ecc. " " che la parte mutuataria non riveste la qualità di consumatore", " che il mutuo è assistito da garanzia sussidiaria del FIG", non si ritiene possibile la surroga a meno che non ci sia un atto di rettifica da parte della banca originari"------
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡