Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Esenzione del Canone Rai per gli ultra settantacinquenni

Con la Legge Finanziaria 2008 è stata introdotta una gradita novità riguardante uno dei più discussi balzelli esistenti in Italia, ovvero il Canone Rai.

La Finanziaria stabilisce l'esenzione totale per tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 75 anni d'età e che "vantino" un reddito annuo non superiore a € 6.197,52, ovvero non superiore a € 516,46 mensili.

Il reddito da prendere in considerazione è quello dell'intero nucleo familiare e l'esenzione è valida soltanto per l'apparecchio televisivo utilizzato nell'abitazione di residenza.

Questo provvedimento, poco pubblicizzato e colpevolmente taciuto ad opera della Rai e dei mezzi d'informazione, si va ad inquadrare in una serie di iniziative volte a fornire servizi agevolati a favore delle categorie economicamente svantaggiate.

A rendercene edotti è stata una telefonata di un ascoltatore della trasmissione radiofonica di Radio 24 "Salvadanaio", nel corso della puntata dello scorso 3 gennaio, alla quale ha risposto il dottore commercialista Luca De Stefani.

Documento Audio (MP3): Estratto audio della trasmissione "Salvadanaio" inerente l'esenzione dal pagamento del canone rai per gli anziani con più di 75 anni d'età.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡