Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Mutui: da oggi la stipula si può fare anche dall'agente immobiliare!

L'annuncio è stato dato dalla Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari, che opera nel contesto della nuova Confcommercio di Firenze.

E' una notizia inattesa ma che apre nuovi e più convenienti scenari nel mondo del credito. In pratica si tratta di una possibilità in più che spetta all'acquirente di un immobile per ciò che attiene l'accensione di una pratica di mutuo, anche a tasso agevolato, direttamente presso l'ufficio dell'Agente Immobiliare che si occupa dell'immobile transato. Alberto Pizzirani, Presidente nazionale della Fimaa ha precisato che "si tratta di uno strumento di finanziamento per l'acquisto di immobili con il quale l'agente immobiliare può far deliberare il mutuo bancario ancor prima che il cliente abbia definito l'immobile da acquistare". E', a nostro avviso, una piccola ma importante rivoluzione che tenderà a modificare i tradizionali e consolidati assetti del comparto finanziario. E, forse, potrebbero risentirne anche i tassi d'interesse applicati, infatti, a quanto è dato sapere, l'Agente Immobiliare avrebbe anche la possibilità di concedere mutui a tassi agevolati. Le modalità di erogazione non sono state ancora rese note, si sa però che la nuova struttura, attraverso la quale si potranno fare mutui direttamente dall'Agente Immobiliare, si chiama "Mediofimaa", società costituita dalla stessa Fimaa, in collaborazione con Unicredit Banca e dedicata specificatamente allo sviluppo ed alla promozione di servizi finanziari ed assicurativi. Mediofimaa è una solida società finanziaria interamente dedicata agli Agenti Immobiliari ed ai Mediatori Creditizi aderenti a Fimaa. Attualmente, in Italia, sono circa 1800 gli Agenti Immobiliari convenzionati presso i quali è già possibile stipulare contratti di mutuo attraverso Mediofimaa.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡