Cartolarizzazione nel calcio: dalla Lazio a Banca Sistema 2025

La cartolarizzazione nel calcio italiano ha attraversato un’evoluzione significativa dagli inizi degli anni Duemila fino a oggi, diventando uno strumento sempre più sofisticato per la gestione finanziaria dei club. Nel 2001, la Società Sportiva Lazio fu il primo club italiano a introdurre questa pratica nel settore calcistico. All’epoca, l’operazione riguardava la conversione dei crediti futuri legati ai diritti televisivi in obbligazioni, attraverso una società veicolo. L’obiettivo era chiaro: ottenere liquidità immediata senza ricorrere ad ulteriore indebitamento bancario. In un momento di tensione finanziaria, questa mossa rappresentò una svolta che permise alla Lazio di far fronte agli impegni di bilancio e pianificare con maggiore flessibilità. Da quel momento, la cartolarizzazione ha continuato a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante all’interno della finanza sportiva, fino a raggiungere una nuova tappa fondamentale nel 2025. Banca Sistema, in partnership con ElevenPoint S...

Mutuo spensierato BNL

Analizziamo, oggi, il mutuo "spensierato" della BNL. Questo prodotto fa parte di una più vasta gamma di soluzioni finanziarie proposte dalla Banca Nazionale del Lavoro. Si contraddistingue per i bassi costi d'istruttoria (circa 125,00 euro contro i 500,00 euro di Banca Sanpaolo per il mutuo Domus Fisso) . La perizia dell'immobile è un pò cara, ben 220,00 euro. La rata si mantiene costante per tutta la durata del rapporto. Nella nostra simulazione, a fronte di una richiesta di 100.000,00 euro da rimborsare in 30 anni, alla chiusura del contratto avremo restituito alla banca 210.085.20 euro, ovvero 110.085,20 in più rispetto a quanto abbiamo ricevuto, pagando mensilmente una rata di importo pari a € 583,57 con un tasso del 5,75% e un ISC (Indice Sintetico di Costo) del 6% netto. Non vi è alcun riferimento in merito ad eventuali spese di incasso rata ed il prospetto informativo non c'è.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL MUTUO SPENSIERATO BNL

In linea con le offerte degli altri operatori del settore, si rivela come un prodotto atto alla pianificazione del pagamento di rate sempre uguali per tutta la durata del rapporto ma potrebbe nascondere dei costi aggiuntivi di cui non è fatta mensione (vedi spese di incasso rata).
VOTO: 6

Commenti

  1. sto richiedendo un mutuo bnl a tasso fisso (spensierato).
    Mi hanno consigliato il conto corrente Per Te BNL Family del costo di 11 euro al mese per avere lo 0,20% in meno sul tasso di interesse. Mi hanno anche detto che dopo la stipula dell'atto, potrò cambiare tipo di conto corrente e passare a quello Revolution (senza nessun costo mensile). Volevo sapere se ci sono costi di chiusura del primo conto e se è realmente fattibile, dato che mi hanno detto che è molto difficile (quasi impossibile) chiudere un conto corrente se c'è di mezzo l'addebito diretto della rata del mutuo.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Il problema è un pò delicato, in quanto bisognerebbe conoscere in dettaglio il pacchetto offertole dalla banca. In ogni modo, BNL impedisce la chiusura del conto su cui è canalizzato il mutuo così, pur offrendole un tasso ridotto dello 0,20%, può lucrare in 1 solo anno, una cifra tale da rendere per lei gli effetti dello sconto praticamente nulli. La migrazione da un tipo di conto corrente ad un altro non prevede costi ed è sempre fattibile all'interno della stessa banca. Quindi in questo caso l'istituto di credito cerca di fare il furbo al fine di costringerla a mantenere aperto un conto oneroso anziché uno senza spese. Non si faccia abbindolare! Le consigliamo di richiedere la chiusura del conto Family e l'apertura del conto Revolution contestualmente al trasferimento del RID del mutuo sul suddetto conto.

    RispondiElimina

Posta un commento

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡