venerdì 27 luglio 2007

Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo

Oggi analizziamo in dettaglio il mutuo "Domus Fisso" di Banca Intesa Sanpaolo. Balza immediatamente agli occhi l'enormità del costo d'istruttoria, ben 500 euro! Fortunatamente la perizia viene effettuata a costo zero. Il finanziamento è concesso a tutti i clienti privati (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e per ogni tipo di immobile.
Può avere una durata minima di 5 anni e massima non superiore ai 30 anni. Il piano di rimborso è mensile. Il tecnico che effettua la perizia può essere scelto dal cliente fra quelli convenzionati e indicati dalla banca oppure ci si può avvalere del tecnico interno della Banca a costi molto contenuti (sconsigliamo quest'ultima ipotesi). L'offerta prevede l'accensione di un'assicurazione gratuita che serve da "paracadute" in caso di perdita anticipata del posto di lavoro o decesso del richiedente. Il tutto serve a liberare gli eredi dall'estinzione delle rate rimanenti. Non sono previste penali in caso di estinzione anticipata del mutuo. In quanto alle spese di incasso rata, nulla è specificato. Il tasso d'interesse applicato è pari al 5,79% con un ISC del 6,02%. A fronte di una richiesta di 100.000,00 euro alla fine del mutuo, il cliente avrà rimborsato alla banca 211003,20 euro pagando mensilmente una rata di € 586,12.

VALUTAZIONE FINALE DEL MUTUO DOMUS FISSO DI BANCA INTESA SANPAOLO

Se non fosse per l'eccessivo costo d'istruttoria, diremo che si tratta di un buon prodotto, in linea con la media di mercato (che lo ribadiamo per l'ennesima volta è ancora troppo cara! E le banche continuano ad ignorare l'invito del Governatore della Banca d'Italia Draghi, che ha denunciato questa anomalia, propria del sistema bancario italiano, di mantenere i tassi d'interesse un punto, un punto e mezzo, al di sopra della media dei tassi applicati nel resto d'Europa). Un altro punto a sfavore, questo prodotto finanziario, lo ottiene per la poca trasparenza inerente le spese di incasso rata. Ottime la copertura assicurativa e l'assenza di penali d'estinzione anticipata. VOTO: 6,5
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger