Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo
Oggi analizziamo in dettaglio il mutuo "Domus Fisso" di Banca Intesa Sanpaolo. Balza immediatamente agli occhi l'enormità del costo d'istruttoria, ben 500 euro! Fortunatamente la perizia viene effettuata a costo zero. Il finanziamento è concesso a tutti i clienti privati (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e per ogni tipo di immobile.
Può avere una durata minima di 5 anni e massima non superiore ai 30 anni. Il piano di rimborso è mensile. Il tecnico che effettua la perizia può essere scelto dal cliente fra quelli convenzionati e indicati dalla banca oppure ci si può avvalere del tecnico interno della Banca a costi molto contenuti (sconsigliamo quest'ultima ipotesi). L'offerta prevede l'accensione di un'assicurazione gratuita che serve da "paracadute" in caso di perdita anticipata del posto di lavoro o decesso del richiedente. Il tutto serve a liberare gli eredi dall'estinzione delle rate rimanenti. Non sono previste penali in caso di estinzione anticipata del mutuo. In quanto alle spese di incasso rata, nulla è specificato. Il tasso d'interesse applicato è pari al 5,79% con un ISC del 6,02%. A fronte di una richiesta di 100.000,00 euro alla fine del mutuo, il cliente avrà rimborsato alla banca 211003,20 euro pagando mensilmente una rata di € 586,12.
VALUTAZIONE FINALE DEL MUTUO DOMUS FISSO DI BANCA INTESA SANPAOLO
Se non fosse per l'eccessivo costo d'istruttoria, diremo che si tratta di un buon prodotto, in linea con la media di mercato (che lo ribadiamo per l'ennesima volta è ancora troppo cara! E le banche continuano ad ignorare l'invito del Governatore della Banca d'Italia Draghi, che ha denunciato questa anomalia, propria del sistema bancario italiano, di mantenere i tassi d'interesse un punto, un punto e mezzo, al di sopra della media dei tassi applicati nel resto d'Europa). Un altro punto a sfavore, questo prodotto finanziario, lo ottiene per la poca trasparenza inerente le spese di incasso rata. Ottime la copertura assicurativa e l'assenza di penali d'estinzione anticipata. VOTO: 6,5
Commenti
Posta un commento