Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
sabato 12 marzo 2011
Cos'è il Patto per l'Euro?
Cos'è il Patto per l'Euro? E' un impegno politico da realizzare su base volontaria e senza cifre al seguito, secondo le modalità scelte da ciascun Governo dell'area euro (sulla base della propria legislazione) e sotto stretta sorveglianza da parte di Bruxelles, su base annuale. Il Patto per l'Euro si pone come obiettivo quello di estirpare divergenze eccessive e squilibri strutturali che hanno un impatto negativo sulla competitività e sono stati all'origine della grande crisi dell'euro. A parte risanamento e sostenibilità dei conti pubblici l'accordo si concentra sulla dinamica salariale, che deve essere coerente con quella della produttività. E' stata trovata una forte intesa anche sulla riforma del mercato del lavoro per renderlo più flessibile e sulle pensioni. A tal proposito si è parlato di innalzamento dell'età pensionabile, di una profonda revisione dell'indicizzazione dei salari, e di controlli del sistema finanziario attraverso stress test per le banche. Ancora da definire il nodo su base imponibile comune per le società, un'opzione, questa, molto cara a Germania e Francia ma fortemente osteggiata da Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Irlanda e Lussemburgo. E' stata accolta, senza troppe difficoltà, la richiesta dell'Italia in merito all'economia duale, al fine di prevedere una fiscalità più vantaggiosa a favore delle regioni dell'Unione Europea meno sviluppate. Per adesso, il Patto per l'Euro, è solo di principio in attesa del prossimo vertice del 24 e 25 marzo nel corso del quale dovrà essere varato l'accordo globale per l'euro, che includa anche la riforma del patto di stabilità e fondi di stabilizzazione Efsf e Esm a partire dal 2013.
Etichette:
economia,
economia europea,
economia eurozona,
patto competitività,
patto per euro
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.