mercoledì 30 gennaio 2008

Prestiti e mutui Kiron: comodita' a caro prezzo!

Oggi parliamo di Kiron, azienda specializzata nella concessione di mutui e prestiti personali, appartenente al network Tecnocasa.

In particolare, questa opinione, vuol mettere a nudo quelli che sono i vantaggi e le pecche inerenti i prestiti personali e i mutui ipotecari erogati attraverso i servizi Kiron che, è bene ricordarlo, è una società di intermediazione creditizia, ovvero si pone in mezzo tra il cliente e l'istituto di credito erogante.

Quanto mai seria ed affidabile, Kiron offre servizi d'intermediazione creditizia perlopiù legati a transazioni poste in essere attraverso le agenzie immobiliari Tecnocasa, ma può garantire l'erogazione dei finanziamenti anche a coloro i quali hanno necessità di immediata liquidità per l'acquisto di beni immobili al di fuori della rete in franchising.

Le note positive attengono senz'altro la rapidità che si registra nella valutazione della pratica e l'erogazione del finanziamento stesso, con la garanzia che l'importo del mutuo venga messo a disposizione il giorno stesso del rogito. Per contro, però, trattandosi, come dicevamo, di un intermediario creditizio, sarà necessario corrispondergli una commissione che, di norma, si attesta intorno al 3% del valore del finanziamento. Ciò, di fatto, ne inficia in parte la convenienza derivante dalle migliori condizioni di mercato inerenti i tassi d'interesse e lo spread applicati.

Se ad esempio si ricevono 100.000 euro di finanziamento, la commissione da versare a Kiron è pari a 3.000 euro. Attenzione, però, a non fermarvi subito alla commissione richiestavi dall'intermediario. Di norma, infatti, trattando si può scendere di parecchio fino a raggiungere soglie dell'1,50%.

Un'altra nota a favore di Kiron è quella che attiene il finanziamento totale della pratica notarile oltre al mutuo acceso per l'acquisto della propria casa.

I tassi d'interesse e lo spread applicati ai finanziamenti, di solito, sono un pò più convenienti rispetto a quelli applicati direttamente dalla banca anche se, girando ed informandosi, magari rivolgendosi direttamente al direttore delle propria banca di fiducia, si possono ottenere perfino condizioni migliori (stiamo parlando però di casi sporadici!).

Il lavoro svolto da Kiron è quello di contattare le banche in nome e per conto vostro, di elaborare l'intera pratica alle migliori condizioni di mercato possibili e di accompagnarvi fino alla stipula dell'atto notarile. In molti casi, la banca erogante, pretende che il cliente apra un conto corrente presso la propria filiale al fine di attivare il RID, ovvero l'addebitamento automatico in conto corrente della rata del mutuo. Questi costi, erroneamente, alcuni mutuatari li mettono in conto all'intermediario ma è un errore! I costi legati al conto corrente sono legati solo alla banca e non c'entrano niente con l'intermediario, sia esso Kiron o qualsiasi altro operatore finanziario.

Essendo impossibile effettuare una simulazione ci limitiamo per ora a queste semplici riflessioni che, di sicuro, mettono in risalto la comodità dei servizi Kiron, la competenza e la professionalità, nonché la cortesia del personale (riscontrati personalmente da chi scrive), a cui però fanno da contraltare le commissioni, (meglio sarebbe dire le provvigioni), ancora un pò troppo alte rispetto alla media di mercato che, il più delle volte possono inficiarne la convenienza. VOTO COMPLESSIVO: 6,5
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger