Trump rilancia i dazi USA: nuove tariffe fino al 40% nel 2025

Nuove tariffe USA: il presidente Trump rilancia i dazi e scuote l’economia globale Negli ultimi giorni, la scena economica internazionale è tornata a ruotare attorno a Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti. La sua amministrazione ha annunciato un pacchetto di nuove tariffe doganali che potrebbero ridefinire, ancora una volta, gli equilibri del commercio globale. Il piano prevede dazi compresi tra il 25% e il 40% su beni importati da oltre 14 Paesi. In parallelo, è stato deciso il rinvio al 1° agosto dell’entrata in vigore delle tariffe generalizzate, inizialmente previste per il 9 luglio. Una scelta strategica che potrebbe aprire a negoziati, ma che intanto ha già agitato i mercati internazionali. Secondo Trump, l’obiettivo è duplice: ridurre il cronico deficit commerciale degli Stati Uniti e incentivare le aziende straniere a rilocalizzare la produzione direttamente sul territorio americano. A detta della Casa Bianca, gli USA avrebbero già incassato oltre 100 miliardi di ...

Prestito a fondo perduto per 3000 disoccupati e precari toscani

Entro i primi di marzo, in concomitanza con la definizione della variazione di bilancio, la Regione Toscana darà il via ad una lodevole iniziativa volta a dar sollievo a tremila disoccupati e precari.

Anche se, è bene dirlo, si tratta di una goccia nell'oceano, il provvedimento servirà a garantire, a tutti gli aventi diritto, un prestito una tantum, a fondo perduto, per un importo pari a 1650 euro a cui possono essere sommati altri 1650 euro qualora il lavoratore abbia prestato la propria opera in un´azienda che non usufruisce di ammortizzatori sociali.

I parametri di reddito necessari per poter accedere al prestito a fondo perduto verranno resi noti dalla Regione Toscana il prossimo mese.

Il requisito fondamentale è quello di essere lavoratori, licenziati o rimasti senza impiego, di aziende in crisi, che hanno chiuso o che hanno ridotto il personale, compresi precari e collaboratori a progetto. Tutti dovranno essere iscritti per almeno tre mesi nelle liste di disoccupazione.

Per ottenere l'altro prestito a fondo perduto di 1650 euro, per pagare il mutuo per la prima casa, bisogna essere lavoratori rimasti senza impiego e privi di ammortizzatori sociali oppure cassintegrati.

Per far fronte all'impegno economico derivante dal provvedimento, la Regione ha stimato in 5 milioni di euro la somma necessaria.

Commenti

📊 L’economia cambia ogni giorno! Seguimi su Facebook per approfondimenti e analisi sempre aggiornate. 💡