mercoledì 11 maggio 2011

Cosa è un mutuo e a cosa serve?

Un mutuo è un finanziamento a medio o lungo termine che, in genere, ha una durata che va dai 5 ai 30 anni. Vista la consistenza delle somme ricevute, il mutuo può essere un impegno finanziario veramente notevole, da valutare, quindi, con grande attenzione affinché non ci si debba scontrare con la possibilità di doversi trovare nella situazione di non poter pagare le rate. Il mutuo va rimborsato attraverso il pagamento di rate di importo costante o variabile, di solito mensili, trimestrali o semestrali. Il mutuo serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in par ticolare la casa di abitazione. È chiamato mutuo ipotecario perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile. Chiunque può richiedere un mutuo e, per ottenerlo, è necessario dimostrare di essere in grado di restituire nel tempo la somma dovuta. Il mutuo viene concesso dalle banche e da altri operatori finanziari abilitati, detti intermediari. Al fine di chiarire sinteticamente ogni aspetto legato al mutuo ipotecario, abbiamo realizzato una serie di sei brevi video tutorial, ciascuno volto a chiarire un tema particolare:

  1. Cosa è un mutuo?
  2. I diversi tipi di mutuo;
  3. I tassi di interesse applicati ai mutui;
  4. Il piano di ammortamento;
  5. La rata di rimborso;
  6. L'ipoteca.
Ciascun video della serie non ha la pretesa di dire tutto ma semmai avrà la capacità, in estrema sintesi, di chiarire alcuni aspetti magari poco noti del pianeta mutui. Buona visione.

Cosa è un mutuo?


I diversi tipi di mutuo


I tassi di interesse applicati ai mutui


Il piano di ammortamento


La rata di rimborso


L'ipoteca
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Powered By Blogger