Notizie utili e curiose in merito a prestiti personali e mutui, economia, fisco, alta finanza, leggi e normative fiscali, assicurazioni.
mercoledì 13 aprile 2011
Crisi economica e perdita del potere d'acquisto
I dati Istat sul reddito delle famiglie italiane nel 2010 segnalano la sofferenza profonda del Paese. Il reddito nominale è cresciuto ma il potere d'acquisto, per effetto dell'inflazione, è sceso dello 0,6%. Ma il vero dato è un altro, riguarda le corde profonde del carattere nazionale: a calare è la propensione al risparmio, che si attesta al 12,10%, registrando una diminuzione di 1,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Si tratta del minimo storico dal 1990. Un record che va letto in controluce rispetto al dato che riguarda i consumi, in crescita del 2,5%. Tutto questo indica una chiara crisi economica. Visto dal lato delle famiglie, il 2010 che l'Istat ci mette sotto gli occhi mostra un Paese affaticato dall'onda lunga della crisi che dura dal 2008 ed ha eroso speranze e riserve. Per rispondere, gli italiani hanno adottato una scelta obbligata, spostando una quota del risparmio in spesa per esigenze necessarie come, ad esempio, l'acquisto di farmaci o il ricorso a terapie mediche specialistiche. Il Ministro Sacconi ha detto che "le famiglie italiane faticano a leggere la tendenza positiva al miglioramento". Un pezzo di questa fatica va ascritta proprio al Governo, apparso quantomai solido nella difesa della stabilità dei conti pubblici, ma poco dinamico sul versante della crescita.
Etichette:
crisi economica,
economia,
economia italiana,
potere di acquisto
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.