martedì 5 aprile 2011

Valutazione Mutuo Arancio Variabile

Mutuo Arancio Variabile è un mutuo a tasso variabile offerto dalla IngDirect, la banca divenuta famosa in tutto il mondo grazie alla zucca arancione e al suo conto deposito "Conto Arancio", il primo a fare la sua comparsa in Italia nel segmento di propria competenza. Ritornando a Mutuo Arancio Variabile, notiamo che la IngDirect, sta adottando una politica assai aggressiva per abbattere i costi e tentare di accaparrarsi quote sempre più consistenti del mercato di riferimento. Così, in quest'ottica, va ad inserirsi l'iniziativa presa dal colosso Olandese, di ridurre lo spread applicato al mutuo dello 0,20%. Per ottenere questo sconto sarà sufficiente addebitare le rate del mutuo sul "Conto Corrente Arancio". La riduzione dello spread verrà posta in essere a partire dalla terza rata mensile mentre, le prime due rate, calcolate al momento della stipula, manterranno lo spread previsto inizialmente. Inoltre, è bene tenere presente che il mutuatario ha sempre la possibilità di cambiare conto corrente con quello di un'altra banca, però, in questo caso, la riduzione dello spread verrà meno a far data dal cambio di conto. Mutuo Arancio Variabile è un prodotto assai valido e, per l'acquisto di un'immobile da adibire a prima o seconda casa, può arrivare a finanziare fino all'80% dell'investimento. Un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato ed uno stipendio netto di circa 1.800 euro al mese, per l'acquisto della prima casa, il cui valore ipotizziamo sia di 200.000 euro, richiede l'accensione di Mutuo Arancio Variabile a 30 anni. Nel caso scegliesse la soluzione agganciata all'Euribor, si troverebbe a pagare una rata mensile pari a 387,88 euro ad un tasso del 2,36% (TAEG 2,39%), mentre nel caso scegliesse l'opzione legata ai tassi Bce, i parametri sarebbero un tantino diversi: rata mensile 405,60 euro al tasso del 2,70% (Taeg 2,73%). Prendendo in esame entrambe le possibilità, il mutuatario otterrebbe un risparmio che rispettivamente si attesta a: 3.325,77 euro nel caso del mutuo agganciato all'Euribor (spread base 1,40% ridotto all'1,20%), e 3.375,23 euro nel caso la scelta ricadesse sul prodotto legato ai tassi Bce (spread base 1,70% ridotto all'1,50%). Le spese di perizia, di istruttoria e dell'assicurazione obbligatoria incendio e scoppio, sono tutte a carico della IngDirect, circostanza questa, che rende il Mutuo Arancio Variabile ancora più conveniente ed appetibile.VOTO: 8
Share/Save/Bookmark

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.

Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte. E' vietato rimuovere i link presenti nel testo.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.